Francesca nasce verso la fine degli anni Ottanta nella ridente, laboriosa e [prima che la siccità invernale colpisse] piovosa provincia di Varese.

Come spesso accade ai giovani confinati in un paesino di poco più di 4.000 abitanti, la rabbia adolescenziale esplode in un’irrefrenabile voglia di trasferirsi in qualunque luogo al di là di un oceano, salvo poi riconvertirsi in profondo amore per il territorio alla prima coda in Tangenziale Est, ore 7.30 del mattino.

Iscritta a Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria, scelta ostracizzata dalle figure più disparate e per motivi rivelatisi comunque tutti validi, all’università sogna di diventare giornalista e inizia a scrivere per una rivista culturale di Milano e un quotidiano online di Varese, imparando i rudimenti dell’ancora ampiamente snobbato web.

Appurato che la vita da pendolare non sia d’aiuto al suo perenne stato d’ansia e che una stanza in affitto a Milano sia sostenibile quanto il sogno di smettere un giorno di portare caffè, decide di sperimentare il mercato del lavoro su più fronti: in dieci anni collabora con agenzie pubblicitarie, rivenditori di tecnologia, organizzatori di eventi, sviluppatori di software e produttori di arredo, acquisendo un notevole bagaglio di involontaria esperienza che ispira il suo primo [e per ora unico] racconto premiato al Premio Chiara Giovani: “Dignità”.

Attualmente è contenta quanto riesce ad accaparrarsi qualche cliente come copywriter freelance, ha due libri in cerca di editore e nel tempo libero si lascia tiranneggiare dai figli, apostrofati con decine di nomignoli, quasi tutti amorevoli.

Non si è ancora pentita di aver studiato Comunicazione.

Copywriter con l’amore per i giochi di parole

Laureata in Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista. Social-media-qualcosa, ma solo per gli altri. Blogger. Digital Strategist. Ex dipendente precaria e non, stagista e apprendista. Moglie. Madre. Figlia. Sorella. Amica. Zia. Cognata. Nuora. Scrittrice nei giorni buoni. Viaggiatrice appassionata. Provinciale nell’animo. Il tutto è più della somma delle parti.

Ho esperienza in

Copywriting / Scrittura Creativa

Strategie di posizionamento digitale

Redazione comunicati stampa

Social Media Marketing

Business Development

Coordinamento eventi

Negli ultimi anni potevi trovarmi in

IMPATIA, Business Development
(Busto Arsizio, 2019-2022)
Sviluppo della rete commerciale globale del brand.
Account per progetti nazionali e internazionali di comunicazione e marketing.
Lezioni sul Campo: l’importanza della comunicazione rivolta a audience eterogenee numericamente rilevanti e [finalmente] ho imparato a sostenere conversazioni professionali in lingua inglese.

SIAMOCREATIVI, Social Media & Marketing Manager
(Gallarate, 2015-2019)
Social Media & Marketing project manager.
SEO copywriter per blog e siti web clienti.
Lezioni sul Campo: capire le esigenze delle PMI e valorizzare le Startup.

TK Soluzioni, Marketing and Sales Coordinator
(Saronno, 2014-2015)
Marketing account per progetti internazionali
Supporto al reparto sales per progetti nazionali.
Event coordinator per la partecipazione del gruppo nel 2014 a IFRA (Amsterdam), vjoonity (Amburgo), Matching share & grow (Milano).
Lezioni sul Campo: lavorare con l’estero.

R1 Group, Back Office
(Gallarate, 2014-2015)
Supporto alla forza commerciale nella gestione delle relazioni con clienti, brand del settore e ICT e ufficio acquisti interno. Supporto organizzativo agli eventi organizzati nell’area di Milano.
Lezioni sul Campo: lavorare in team anche a grandi distanze e utilizzando la tecnologia.

MSC Crociere, Account Manager
(Besnate, 2011-2013)
Account per l’agenzia grafica di MSC Crociere (MSC Mediagrafica) con diretta referenza agli uffici di Napoli, Sorrento e Ginevra.
Lezioni sul Campo: il battesimo del fuoco in un’agenzia creativa, strutturata in tutto il mondo.

VARESENEWS, Giornalista Online
(Gazzata Schianno, 2009)
Supporto al lavoro di redazione, scrittura attiva di articoli, gestione del canale Speciale Natale con riferimento a tutte le iniziative sul territorio della Provincia di Varese.
Lezioni sul Campo: la cura delle parole, le basi per scrivere online, l’amore per il territorio.


Vuoi saperne di più?